Discussione: Erasmus, pro e contro.
Visualizza un messaggio singolo
  (#2 (permalink)) Vecchio
Gurzo Gurzo non è in linea
Super Laureato Moderator
Gurzo è su una buona strada

L'avatar di Gurzo

Registrato al forum dal: Oct 2008
ubicazione: Roma
Potenza della reputazione: 2
Invia un messaggio tremite MSN a Gurzo
predefinito 2009-10-25, 06:29 PM

L'erasmus è sempre un'esperienza soggettiva...
Io ti posso raccontare la mia, ma ovviamente la cosa cambia da persona a persona...ho visto gente (in realtà una sparuta minoranza) passarsela male in erasmus, magari perchè fidanzati, o perchè introversi, o poco disposti a cambiare frequentazioni, abitudini e relazioni....
Si, perchè l'erasmus rappresenta un bel cambiamento di ritmo...soprattutto se vivi con i tuoi, o non hai avuto esperienze di convivenza con altri ragazzi.
Per quanto mi riguarda è stata un'esperienza importantissima. Ho imparato ad apprezzare stili di vita e persone diverse da me, che magari avevo meno possibilità di incontrare nella vita di tutti i giorni. Mi ha dato la possibilità di rimettermi in gioco da zero, dovendomi inserire in un posto mai visto e dove non conoscevo niente e nessuno.
Mi ha consentito di viaggiare, girare una casa diversa a sera, fare festa ad ogni ora con persone diverse conosciute 10 minuti prima.
Potrei continuare ancora, ma credo di aver dato l'idea...l'erasmus ti da tanto, forse anche troppo!
Cosa si perde?! Neuroni soprattutto.
Forse qualche esame...io ne ho dati 4 in erasmus, solo uno non sono riuscito a passarlo, agli altri ho preso voti bassi... Ma non si può dire che abbia studiato molto.
Quanto si spende dipende da dove vai...io in una piccola cittadina della castiglia spagnola (Valladolid, 2 ore da Madrid) pagavo 165 euro di affitto mensile all inclusive in una casa da paura, ovvero NULLA! Ma per esempio già a Madrid o Barcellona meno di 250 euro al mese è difficile trovare.
La vita costa (ma non troppo) perchè i divertimenti sono tanti, dipende anche da quanti vizi hai (i miei non sono pochi) ma un buon 50% degli erasmus arrotonda con piccoli lavori, tipo locali per erasmus, cameriere, etc..
Ovviamente non bisogna contare troppo sui contributi elargiti dall'università e dall'UE....certo, quei soldi arriveranno, ma spesso (come nel mio caso) in buona parte in ritardo, è bene quindi avere una base liquida con cui partire.
Cosa ti rimane?! Un sacco di cose...anche molti amici....spesso l'erasmus cambia la gente...io non faccio altro che consigliarlo a tutti da 3 anni a questa parte, se potessi lo rifarei, e pensare che ho accettato la borsa l'ultimo giorno disponibile, se ci ripenso oggi ai dubbi che avevo prima di partire, mi viene da ridere...o da piangere!
Come descrizione spero che basti. Qualunque sarà la tua scelta, in bocca la lupo!

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"
(K.Wilson, Nintendo Inc,1989.)
Per ringraziare, click su "Thanks" --> Rispondi quotando